www.liceoariosto.it

AS Ariosto di Sera
per la scuola, per tutti

 

 

Le pagine di Lucrezio all'Ariosto

A novembre ripartono gli incontri serali con i classici

 

I versi dei classici risuoneranno non solo nelle lezioni mattutine ma anche nelle serate autunnali del Liceo Ariosto.

Ritorna l'appuntamento annuale con i testi greci e latini: dopo la lettura dell'Eneide e dei poemi omerici negli anni passati, il professor Claudio Cazzola si dedicherà  alle pagine del De Rerum Natura di Lucrezio. Il percorso alla scoperta di quest'opera si articolerà in due fasi: la prima si svolgerà in autunno per quattro giovedì alle ore 21.00 presso l'Atrio Bassani del Liceo, con entrata da via Arianuova 17.

Si inizia l'11 novembre e poi si proseguirà il 18 e 25, con un ultimo appuntamento il 2 dicembre (vigilia del centocinquantesimo compleanno del nostro Liceo). La seconda parte è prevista in primavera.

 

 


 

Bach all'Ariosto

Undici appuntamenti dal 7 ottobre

   

Anche quest'anno al Liceo Ariosto si parla di un grande musicista grazie alla collaborazione con l'Associazione Artemusica Frescobaldi, presieduta dalla pianista Nadia Fanzaga. L'appuntamento è fissato il giovedì dalle 18 alle 19,30, a partire dal 7 ottobre e fino al 16 dicembre, presso la sala di lettura del Liceo con ingresso da via Arianuova 17. Il ciclo prevede 11 incontri dedicati alla musica di Johann Sebastian Bach (1685-1750) ed è tenuto dal M° Valentino Sani.

 

Il corso si chiama TuttoBach e intende fornire una esauriente e sistematica guida all'ascolto della produzione musicale del grande compositore tedesco attraverso un'analisi delle sue principali componenti stilistiche. Gli incontri si occuperanno di due ambiti privilegiati: la musica strumentale (composizioni per strumento solista, musica da camera e concerti) e la musica vocale sacra (cantate, oratori e passioni). Verranno inoltre forniti, di volta in volta, tutti i riferimenti storici e artistici necessari all'inserimento della figura di Bach nel contesto culturale europeo della prima metà del Settecento.

Il costo mensile è di euro 50, mentre la frequenza è gratuita per docenti e studenti del Liceo Ariosto. Per informazioni: Valentino.Sani@gmail.com, tel. 349-3408390.

 

 

 

 

www.liceoariosto.it